La solidarietà entra nella rete

La solidarietà ha una nuova identità: quella del 2.0. Grazie a un gruppo di giovani torinesi capitanati dallattore Luca Argentero, è nata la prima onlus che si muove interamente sul web. Niente sede, niente uffici, solo il web e i social network per farsi conoscere e moltiplicare la solidarietà. 1caffe.org può essere definita un amplificatore delle realtà non profit: ogni giorno identifica una piccola onlus italiana alla quale chi lo desidera può donare 1 euro…il prezzo di un caffè! Generalmente si tratta di piccole associazioni non profit che non hanno il fiato per gridare al mondo la loro esistenza e che hanno però bisogno di essere aiutate per portare avanti le loro piccole grandi battaglie.
Il periodo di raccolta caffè è di una sola giornata, per poter dare l’opportunità a molti progetti di essere promossi nell’arco dell’anno. Vengono però forniti ai visitatori i contatti di tutte le associazioni presentate in modo che chi è rimasto colpito dall’iniziativa possa seguirla in totale autonomia e informarsi direttamente.
Iscrivendosi gratuitamente al sistema di pagamento Bemoov, che associa la propria carta di credito o prepagata al numero di cellulare, è possibile con un sms effettuare la donazione in totale sicurezza e trasparenza. L’iscrizione è gratuita, dura circa 10 minuti e soprattutto è necessario farla soltanto la prima volta per poter donare con l’sms, alle diverse associazioni in giorni diversi, utilizzando sempre uno stesso numero.
Un modo veloce e interattivo capace di coinvolgere la gente perché è pensato per la gente. E sono tanti già oggi gli amici e i volontari che si mettono quotidianamente in gioco perché a offrire un caffè siano sempre di più.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.