Nuovo sustainability report per Heineken Italia

Ben 296 tonnellate di CO2 e 1,8 milioni di ettolitri di acqua risparmiati e un calo del 70% degli infortuni sul lavoro sono tra i risultati raggiunti in Italia dal piano di sostenibilità internazionale Brewing a better future, con cui Heineken si pone l’obiettivo di diventare, entro il 2020, il produttore di birra più green al mondo.
Tra i dati del Sustainability Report 2011, relativo alle iniziative e agli interventi messi in pratica da Heineken a livello italiano per migliorare il proprio impatto sull’ambiente, i dipendenti e la comunità, emerge la riduzione dei consumi di energia totale (termica ed elettrica) dai 155,5 MJ/hl del 2010 a 151,7 MJ/hl. Si tratta di un valore molto al di sotto della media globale di Heineken (158,8 MJ/hl), che evidenzia l’impegno con cui il management di Heineken Italia sta ripensando i processi produttivi in un’ottica di efficienza energetica.


Alla riduzione dei consumi di energia corrisponde una diminuzione delle emissioni di CO2 che sono passate dai 9,2 kgCO2/hl del 2010 a 8,9 kgCO2/hl, per un risparmio complessivo annuo appunto di circa 296 tonnellate di anidride carbonica. Anche il consumo d’acqua si è fortemente ridotto, passando dai 7,1 hl/hl del 2010 a 6,7 hl/hl (pari a circa 1,8 milioni di ettolitri di acqua risparmiata): un risultato che verrà ulteriormente amplificato nei prossimi anni grazie alla realizzazione, presso lo stabilimento di Comun Nuovo (Bg), di un nuovo impianto di raffreddamento che permetterà di abbattere l’utilizzo della risorsa idrica.

Per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, dal 2011, nei 4 birrifici, è stata introdotta la Behaviour-Based Safety, un protocollo scientifico volto all’individuazione dei comportamenti più sicuri e alla misurazione degli stessi direttamente da parte dei lavoratori. Grazie a questo sistema di sensibilizzazione, il 2011 si è chiuso con il 70% in meno di infortuni rispetto al 2010.
Un altro fronte su cui il gruppo si è mosso è quello delle campagne di sensibilizzazione contro i pericoli dell’alcol: da Operazione Gratta la Risposta, in partnership con Movimento Consumatori, il quiz in stile gratta-e-vinci che in due anni è riuscita a contattare direttamente oltre 45 mila giovani, alla campagna tv “Sunrise belongs to moderate drinkers”, concepita per mostrare le potenzialità di un nottata spesa allinsegna di un consumo responsabile.

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