Anche la crema viso e il bagno schiuma possono essere Igp, esattamente come un olio.
Anzi, è proprio dall’olio, e in particolare con l’olio extravergine di oliva toscano Igp biologico, che si produce la prima linea cosmetica al mondo realizzata con un principio attivo Igp. Si chiama Prima Spremitura, è stata realizzata dalla società di cosmetica Idea Toscana, ed è la sola gamma non food – che comprende prodotti per la cura del viso e del corpo – ad aver avuto dal ministero delle Politiche Agricole il marchio Igp, riservato finora agli alimenti. Questo primato esclusivo si deve al fatto che l’ingrediente unico che compone i cosmetici è proprio il prezioso olio toscano.
Per tale ragione si configura anche come un prodotto che rispetta lambiente, il territorio e la salute delle persone: perché la materia prima è prodotta attenendosi al rigido disciplinare del Consorzio di tutela, partner attivo del progetto, che permette di preservare tutte le proprietà benefiche dellOlio toscano Igp e il suo valore salutistico, nonché impone le procedure indispensabili per salvaguardare le aree di coltivazione e i processi di lavorazione.
Inoltre, la linea viso di Prima Spremitura ha ottenuto il massimo livello di certificazione biologica da parte della società certificatrice Natrue e può quindi vantare un ulteriore primato: è la prima ad aver ottenuto la denonimazione bio per tutta la gamma di prodotti in essa contenuti, come la crema idratante giorno, la crema anti età, la crema notte, il latte detergente struccante, lo struccante, il tonico riequilibrante e il contorno occhi e labbra. Questo dimostra quanta attenzione sia stata messa nella realizzazione della linea, e quale livello di qualità sia stato raggiunto per poter offrire al mercato un bene di qualità.
La materia prima naturale scelta non è lavorata in alcun modo, ma utilizzata così come arriva dai frantoi, dopo adeguato controllo e certificazione. Così facendo si trasferiscono alla pelle tutti i benefici che questo principio attivo contiene per nutrire e idratare l’epidermide. Il dosaggio è calibrato in funzione della tipologia e funzionalità del formulato cosmetico, tenendo conto che lolio impiegato è un olio nativo, ricco di principi attivi preziosi per la pelle.
«Siamo davvero contenti di poter dare avvio a quest’avventura – spiega Antonio Pieri, cotitolare di Idea Toscana –. Il lavoro che ha portato alla nascita di Prima Spremitura è stato lungo e faticoso, ma solo perché volevamo ottenere il più alto livello di qualità, pari a quello dellolio extravergine di oliva toscano, che riteniamo il più buono e salutare del mondo».