I collegamenti dall’Italia Continentale alla Sardegna per l’estate 2022

L’estate è sempre meno lontana e moltissimi vacanzieri sono già in procinto di organizzare le prossime ferie estive e anche quest’anno in tanti sceglieranno come meta la nostra bellissima Sardegna. Se anche voi siete tra questi e state pianificando il vostro soggiorno estivo in questa isola da sogno circondati da incantevoli spiagge bianche e da acque cristalline ecco che potrebbe esservi utile la lettura di questo articolo sui vari collegamenti marittimi dall’Italia alla Sardegna per la prossima estate 2022.

Sono davvero numerose le compagnie marittime che collegano vari porti italiani con la Sardegna con corse frequenti sia di giorno che di notte anche se il viaggio in notturna impiega un po’ più tempo. La maggior parte delle compagnie ha già aperto le prenotazioni vista la mole di turisti che ogni anno scelgono la Sardegna come destinazione quindi si consiglia di organizzarsi in tempo per avere più ampia disponibilità di scelta sia come orari che come giorni.

Sardegna
Sardegna

Nel dettaglio delle singole compagnie abbiamo la Grandi Navi Veloci che collega Civitavecchia con Olbia e Genova con Olbia e Porto Torres. Sicuramente tra le compagnie più solide e con maggiore storicità alle spalle la GNV punta molto sulla qualità del servizio offerto ai loro clienti, le loro navi mettono a disposizione vari ristoranti, piscina, palestra e discoteca. Particolarmente attrezzate anche per persone disabili le imbarcazioni di questa compagnia consentono inoltre il trasporto dei propri animali domestici all’interno dei loro trasportini e comunque pagando il loro biglietto.

Per chi vuole raggiungere la Sardegna in traghetto con la propria automobile o motociclo l’opzione migliore è sicuramente quella effettuata dalle compagnie Grimaldi Lines e Moby Lines che raggiungono Olbia partendo da Livorno in poco meno di 7 ore. Oppure possiamo scegliere la partenza da Genova, Piombino, Civitavecchia e Napoli ed arrivare a scelta oltre che ad Olbia anche a Porto Torres o Cagliari. Anche queste imbarcazioni forniscono servizi di ristorazione a bordo, piscina e anche una rilassante e comodissima SPA.

Sulla tratta Civitavecchia Olbia troviamo anche Tirrenia che impiega un po’ meno tempo delle precedenti. La stessa compagnia è disponibile anche con partenza dal porto di Genova con un tempo di percorrenza della tratta di circa 10 ore oppure da Napoli per chi vuole approdare a Cagliari. Su queste imbarcazioni troviamo un ristorante self service o alla carta ed un bar a disposizione.

Troviamo infine la storica Sardinia Ferries soluzione migliore per chi vuole raggiungere la Costa Smeralda in quanto la compagnia collega Livorno e Piombino con Golfo Aranci che si trova a circa 20 km da Olbia ed offre un percorso stradale molto meno trafficato durante il periodo estivo. Anche qui a bordo possiamo trovare bar, ristorante e piscina.

Le tariffe possono variare molto da compagnia a compagnia in quanto alcune sono low cost ma soprattutto sul costo del biglietto influisce il giorno in cui si viaggia. Ad esempio partire il weekend può costare tranquillamente il doppio che partire di martedi o lunedi.

Per le prenotazioni sempre meglio e più economico il booking online. Per farlo o per avere ulteriori informazioni potete collegarvi sia ai siti delle varie compagnie marittime sia ai tanti motori di ricerca come www.traghetto-sardegna.it dove oltre naturalmente al periodo potete anche scegliere se vi imbarcate con al seguito bici, auto, moto o camper e decidere inoltre il tipo di sistemazione preferita tra cabina, ponte o poltrona. Come già detto sottolineiamo ancora una volta l’importanza nell’effettuare le prenotazioni con largo anticipo oltre che per avere la piena disponibilità di calendario anche per poter usufruire delle offerte e dei prezzi migliori. Come sempre chi prima arriva meglio alloggia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.